Chi sono

Sono Gabriella Panaro, avvocato dal 2000 e iscritta all’Ordine di Bari, specialista in materia di tutela dei diritti dei consumatori e di procedure di Volontaria Giurisdizione.

In particolare, mi occupo di amministrazione di sostegno e tutela (sono tutrice nominata dal Tribunale di Bari), Trattamento Sanitario Obbligatorio, ma anche di procedure relative al riconoscimento di paternità/maternità, modifiche condizioni di separazione o divorzio, adozioni, rinuncia all’eredità.

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi in Diritto Internazionale dal titolo “Gli abusi delle immunità diplomatiche e loro conseguenze”. Ho iniziato immediatamente la pratica forense, convinta sin dall’inizio, di voler essere un Avvocato e questa è stata la scelta della mia vita.

Dopo aver superato l’esame di abilitazione, ho continuato a collaborare presso alcuni studi professionali, fino ad arrivare a creare il mio studio, frutto delle esperienze che ho potuto maturare nel campo della tutela dei Diritti dei Consumatori, che ho sviluppato collaborando con un’associazione di consumatori a Bari. Mi sono occupata di valutazioni delle posizione debitorie dei contribuenti e, di conseguenza, li ho seguiti sia nella fase stragiudiziale (con l’elaborazione di piani di riparto per il rientro delle debitorie, presso i Concessionari), sia in fase giudiziale (con l’impugnativa di cartelle esattoriali, fermi amministrativi, ipoteche, pignoramenti presso terzi).

Ancora oggi questa branca suscita il mio interesse e continua ad essere da me praticata e seguita. Nel corso del tempo, ho organizzato numerosi convegni formativi per gli Avvocati sul tema, sulle vicende più attuali, al fine di poter fornire un quadro completo ed esaustivo sulla materia.

Negli ultimi 5 anni, ho avuto l’opportunità di interessarmi di tutte le procedure in materia di Volontaria Giurisdizione, tra cui, in particolare, l’Amministrazione di sostegno e la tutela (sono Ads e tutrice nominata dal Tribunale di Bari), Trattamento Sanitario Obbligatorio, ma anche le procedure relative al riconoscimento di paternità/maternità, modifiche condizioni di separazione o divorzio, adozioni, rinuncia all’eredità.

Ho seguito numerose procedure previste dalla Legge 89 del 2001 (cd. Legge Pinto), al fine di assicurare al cittadino la riparazione per la irragionevole durata dei processi. Sono Consigliera dell’Ordine degli Avvocati dal novembre del 2018. In questo ambito, ho il compito di organizzare il progetto di Alternanza Scuola- Lavoro, che mi ha permesso di diffondere in numerose scuole secondarie superiori la cultura della legalità e far conoscere ai più giovani le opportunità professionali che l’ambito legale può fornire.

Contattami

Lascia un commento